Tra le finalità dei nostri corsi, il fare musica d’ insieme a Capurso occupa una posizione di assoluto rilievo.
La musica d’insieme è un esperimento fondamentale per l’apprendimento musicale.
La finalità è quella di offrire una esperienza interattiva divertente e stimolante, pensata per sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani (e meno giovani) musicisti. Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi, condividere e scambiare esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente. Tutto questo, in una società sempre più propensa all’individualismo cinico, è una grandissima possibilità.
Musica d’insieme
Il laboratorio parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anzichè a monte.
Frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi l’un l’altro, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente: è infatti di fondamentale importanza la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale. E’ nella socialità e nella collettività che si trovano risposte concrete alle problematiche legate alla sfera mentale e psichica e, di conseguenza, all’ambito tecnico-musicale.
Gli allievi suoneranno principalmente il loro strumento di studio, ma anche strumenti a percussione, metallofono, xilofoni, batteria ecc…
Lo scopo del laboratorio è quello di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze e al piacere di fare musica.