Il Basso Elettrico è spesso considerato uno strumento di serie B, più brutto e più semplice di una Chitarra… nulla di più sbagliato! Questi due strumenti infatti sono profondamente differenti tra loro, nella forma, nel timbro e soprattutto nel loro ruolo all’interno delle formazioni.
Il Basso Elettrico è infatti il “cugino” moderno e portatile del Contrabbasso, e non un discendente della Chitarra!
1.Non è una chitarra
Il Basso Elettrico viene suonato in maniera diversa rispetto ad una Chitarra, in quanto anello di congiunzione tra percussione e melodia: il suono grave delle sue 4 corde è capace di farci apprezzare la Musica da un differente punto di vista.
2. Ritmo della musica
Grazie alla sua estensione ed i suoi suoni gravi, suonare questo strumento dà modo di poter apprezzare e comprendere l’importanza del ritmo nella Musica, facendocela percepire fisicamente quanto emotivamente.
3. Essere differenti
Il Basso non è uno strumento più semplice o difficile rispetto ad altri, ma semplicemente differente! Per quanto possa sembrare strano, le linee di Basso possono essere più o meno ricche rispetto a quelle degli altri strumenti, Chitarra compresa! Tutto dipende dal genere musicale in questione; nella Musica Funk, ad esempio, è la linea di Basso ad essere quella principale.
Come strumento, il basso elettrico è molto versatile: infatti, a seconda delle situazioni, può essere suonato con le dita, con il plettro o persino percuotendo le corde con la tecnica Slap.